Basi anatomiche, fisiologiche, neurologiche e biomeccaniche della voce parlata e cantata: introduzione

Publicado por Pilar Lirio, agosto 2023

Post originale in spagnolo. Tradotto dall’intelligenza artificiale per ottenere una più ampia diffusione. Per favore, se noti errori, contattaci in inglese o spagnolo. Grazie per la vostra comprensione.

La produzione vocale, sia parlata che cantata, è il risultato del corretto funzionamento e coordinamento di sistemi molto complessi. Come sempre, il cervello è l’organo che avvia e mantiene l’intero processo. L’emissione vocale coinvolge aspetti cognitivi e motori che corrispondono a diverse aree del cervello. Una volta che il cervello organizza le informazioni vocali da un punto cognitivo, invia i comandi motori corrispondenti per produrre il suono vocale. Poi ricevi informazioni somatiche che ti dicono se tutto è corretto o se ci sono aspetti da modificare. I comandi motori vengono ricevuti innanzitutto dal sistema respiratorio, che ha il compito di fornire e regolare il soffio d’aria che servirà poi a far vibrare le corde vocali. Il suono risultante verrà successivamente modificato dagli organi di articolazione.

Cioè, i principali sistemi che producono la voce sono il sistema nervoso, respiratorio, fonatorio e articolatorio. La voce non viene prodotta o viene prodotta con difficoltà se ci sono problemi nelle aree del cervello legate alla produzione vocale, se ci sono alterazioni anatomiche, se il sistema muscolo-scheletrico manca di un tono muscolare sufficiente, se gli aspetti biomeccanici non sono ben coordinati o se i processi fisiologici coinvolti non funzionano in modo ottimale.

A poco a poco scomporremo in modo ordinato ciascuno dei sistemi e degli aspetti che intervengono nella produzione della voce. Normalmente si tratta di informazioni che non hanno segreti per gli operatori medici e riabilitativi ma che possono risultare interessanti anche per altri professionisti che lavorano anche con la voce, come fonetisti o insegnanti di voce artistica parlata e cantata. La nostra aspirazione è che le voci di questa sezione siano utili indipendentemente dal livello di conoscenza che si ha e che siano utili sia per coloro che vogliono iniziare nei misteri di come funziona la voce sia per coloro che vogliono approfondire e imparare sulle ultime scoperte.

Per saperne di più…

  • Patología de la voz (2013). I. Cobeta, F. Núñez, y S. Fernández (eds.). Barcelona: Marge Medica Books.

OpenEdition le sugiere que cite este post de la siguiente manera:
Pilar Lirio (20 de octubre de 2023). Basi anatomiche, fisiologiche, neurologiche e biomeccaniche della voce parlata e cantata: introduzione. Sottovoce. Recuperado 13 de julio de 2024 de https://doi.org/10.58079/uhqr


Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.