Basi anatomiche, fisiologiche, neurologiche e biomeccaniche della voce parlata e cantata: introduzione

Publicado por Pilar Lirio, agosto 2023

Post originale in spagnolo. Tradotto dall’intelligenza artificiale per ottenere una più ampia diffusione. Per favore, se noti errori, contattaci in inglese o spagnolo. Grazie per la vostra comprensione.

La produzione vocale, sia parlata che cantata, è il risultato del corretto funzionamento e coordinamento di sistemi molto complessi. Come sempre, il cervello è l’organo che avvia e mantiene l’intero processo. L’emissione vocale coinvolge aspetti cognitivi e motori che corrispondono a diverse aree del cervello. Una volta che il cervello organizza le informazioni vocali da un punto cognitivo, invia i comandi motori corrispondenti per produrre il suono vocale. Poi ricevi informazioni somatiche che ti dicono se tutto è corretto o se ci sono aspetti da modificare. I comandi motori vengono ricevuti innanzitutto dal sistema respiratorio, che ha il compito di fornire e regolare il soffio d’aria che servirà poi a far vibrare le corde vocali. Il suono risultante verrà successivamente modificato dagli organi di articolazione.

Cioè, i principali sistemi che producono la voce sono il sistema nervoso, respiratorio, fonatorio e articolatorio. La voce non viene prodotta o viene prodotta con difficoltà se ci sono problemi nelle aree del cervello legate alla produzione vocale, se ci sono alterazioni anatomiche, se il sistema muscolo-scheletrico manca di un tono muscolare sufficiente, se gli aspetti biomeccanici non sono ben coordinati o se i processi fisiologici coinvolti non funzionano in modo ottimale.

A poco a poco scomporremo in modo ordinato ciascuno dei sistemi e degli aspetti che intervengono nella produzione della voce. Normalmente si tratta di informazioni che non hanno segreti per gli operatori medici e riabilitativi ma che possono risultare interessanti anche per altri professionisti che lavorano anche con la voce, come fonetisti o insegnanti di voce artistica parlata e cantata. La nostra aspirazione è che le voci di questa sezione siano utili indipendentemente dal livello di conoscenza che si ha e che siano utili sia per coloro che vogliono iniziare nei misteri di come funziona la voce sia per coloro che vogliono approfondire e imparare sulle ultime scoperte.

Per saperne di più…

  • Patología de la voz (2013). I. Cobeta, F. Núñez, y S. Fernández (eds.). Barcelona: Marge Medica Books.
Pilar Lirio
Pilar Lirio
Cantante, profesora de técnica vocal, especialista en musicoterapia neuronal, neuroaprendizaje aplicado al canto, doctora por la UNED, investigadora, conferenciante y… Leer más

OpenEdition le sugiere que cite este post de la siguiente manera:
Pilar Lirio (20 de octubre de 2023). Basi anatomiche, fisiologiche, neurologiche e biomeccaniche della voce parlata e cantata: introduzione. Sottovoce. Recuperado 14 de agosto de 2026 de https://doi.org/10.58079/uhqr


Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.